Questa volta ne valeva la pena….
Si, dopo sei mesi di silenzio-blog, ci doveva essere l’occasione per tornare a scrivere.
L’occasione è arrivata dalla 5 Laghi.
Chi corre nel Canavese sa di cosa si tratta: si parte dal centro di Ivrea e dopo un giretto nel centro storico della città di circa 3 chilometri ci si butta in campagna. Si lambiscono 5 laghi, si entra nei boschi e più che altro si corre su strade secondarie, sentieri, sterrati in un contesto davvero suggestivo, per poi rigettarsi al punto di partenza dopo 24 chilometri abbondanti.
La particolarità è offerta da un susseguirsi di saliscendi (alcuni anche lunghi) che rompono la monotonia e rendono la corsa davvero piacevole.
Assenti Paola (Stopprina) e Maurizio (Stoppre) mi ritrovo ai nastri di partenza con la Podistica Leinì al gran completo (oltre loro manca anche Daniela). Mentre lo speaker annuncia il record di partecipanti (738 iscritti di cui 665 arrivati l traguardo) riconosco molte facce note che troverò poi sul percorso.
Parto soft, come da libretto di istruzioni. Anzi con un po' di timore reverenziale non avendo mai corso gare di questa portata.
Mi accorgo di star bene, di aver impostato un ritmo corretto e di recuperare posizioni... e di divertirmi pure.
Si corre praticamente in serpentone e così tra chi superi e chi ti supera incontri buona parte dei soliti noti.
Pago un po' in discesa, specie in quella dopo il 16° km, complice un dolorino al fianco che mi preoccupa e che invece sparisce da solo.
Alla fine chiudo in 2h01'01" (245° assoluto) appena sopra quelle due ore che mi ero prefissato come obbiettivo, pagando un po' il timore specie dell'ultima rampa al Monte Stella che mi ha fatto tenere in saccoccia le risorse per una salita che pensavo maggiormente impegnativa.
La soddisfazione è comunque arrivare senza essere stravolto, ma con ancora qualche riserva di energia.
Il ristoro come sempre è l'occasione del confronto.
Si va dal volto super-sorridente di Cristina (2° assoluta con 1h51') a quello sofferente per i crampi di Costantino (comunque 1h50'). Da quello incredulo per la super prestazione di Massimo (1h52') a quello deluso e sofferente di Guido (e io corro).
Ottima l'organizzazione.
La foto è tratta dall'ottimo sito podoandando.net che sta caricando quasi 2.000 foto: grandissimo!
l'allenamento e la testa usata per farlo, pagano sempre !!
RispondiEliminae questo è solo un antipasto... vedrai in 6 mesi che ti succederà !!
Gran bella gara.
RispondiEliminaIo la farò da grande :-)