martedì 17 aprile 2012

MARATONA ALPINA VADELLATORRE


Un sassolino....

Domenica sarà un’avventura.

Come quelle che si facevano da ragazzini: zainetto in spalla con dentro le merendine, una bibita, la maglietta di ricambio e un giochino, uno a scelta tra i preferiti.

Domenica si partirà presto, come nelle migliori tradizioni delle scampagnate primaverili. E si arriverà nel pomeriggio, in ossequio alla tradizione.

In mezzo l’avventura… un’avventura da 42 km e 2.600 metri di dislivello.

Domenica sarà una sfida.

Come quelle di una volta… quelle che leggi sui libri di scuola con i guerrieri che indossano l’armatura e che partono per la battaglia. E in qualche modo hanno con loro un portafortuna.

Partono all’alba, lottano tutto il giorno e rientrano tardi.

E si preparano giorni prima… e si concentrano perchè in una sfida bisogna avere rispetto per l’avversario. Lo devi conoscere, temere, ma anche guardare dritto negli occhi.

La sfida di domenica ha contorni “epici” già nel nome: maratona alpina! Mica pizza e fichi….

Cosa mai fatte, cose mai viste. Proprio per questo affascinanti.

Domenica sceglierò con cura il mio abbigliamento, la mia armatura… e nel marsupio insieme a gel e merendine varie, insieme ad una maglietta di ricambio e al fischietto metterò anche un sassolino. Mi servirà quando la gambe si faranno dure in salita perché avrà la funzione del portafortuna del guerriero e mi ricorderà che sono in mezzo ad una sfida. Ma mi servirà anche quando in mezzo ai boschi o su qualche cambio di pendenza lo sguardo correrà sulle montagne, le mie montagne.. a ricordarmi quella che è una grande avventura. Da raccontare!

5 commenti:

  1. Si , sarà una grande avventura , e una battaglia contro te stesso...uscirà un Enrico più forte , ne sono sicuro!!!
    Anche quando le gambe ti diranno che sei un pazzo ,un incosciente , guarda lo splendido panorama che ti ritroverai davanti e prosegui per raccontarmi cosa hai provato...ci tengo.

    Un grande e sincero in bocca al lupo!!!

    Ps: se poi passi "l'amichetto" sarà l'apoteosi

    RispondiElimina
  2. @corrado: l'ultima delle cose che ci sarà domenica sarà l'agonismo tra me ed Enrico, anzi penso che se dovessimo trovarci vicini all'arrivo, ci aspetteremmo.....non è come la strada, non c'entra niente. Questo non toglie che ognuno di noi darà il meglio ma per competere con se stessi, null'altro.

    RispondiElimina
  3. Non sei tu l'amichetto!!!!

    Cazzone!!

    RispondiElimina
  4. ragazzi... che lo sforzo sia con voi!

    RispondiElimina
  5. Sì, ma ti serve anche una principessa dalla quale tornare, se no la sfida vittoriosa col drago a chi la racconti? Vedi di provvedere.

    RispondiElimina